Abbi Cura Di Te - by Unigum
Anniversario

10 anni di Abbi Cura di Te, Sei un'Opera d'Arte

Abbi cura di te, sei un’opera d’arte , compie ben dieci anni, in questo 2024

contenuto principale

La campagna marketing di Unigum è nata nel 2014, con lo scopo di sensibilizzare all’uso dei DPI e di divulgare una cultura della sicurezza sul lavoro attraverso il bello e l’arte.

Abituati, infatti, a un marketing sociale che gioca prevalentemente sul terrore e la paura, Unigum ha deciso, invece, di sfruttare la grazia e l'armonia di celebri opere per diffondere l’importanza dell’uso dei DPI, veicolando così un messaggio incentrato sulla bellezza, l’unicità e l'invito a prendersi cura di sé.


Dama in maschra, la prima opera del progetto Abbi Cura di Te..

Partendo dal presupposto che le opere nei musei vengono protette da sistemi di sicurezza di vario tipo, il team Unigum si è chiesto come mai le persone, anch’esse uniche e irripetibili, non dovrebbero indossare specifici dispositivi per proteggersi. Questa riflessione è stata lo spunto per intraprendere la scelta non convenzionale di unire due mondi apparentemente distanti come l’arte e la sicurezza, rivelatasi in seguito di grande impatto, proprio in virtù di questa sua originalità.

Se all’inizio Unigum ha nutrito il timore che questa commistione tra universi lontani potesse risultare, agli occhi delle persone, irriverente e manchevole di rispetto nei confronti di queste opere, si è poi scoperta l’efficacia e la potenza di questa unione. Questo intreccio ha suscitato curiosità, divertimento, divenendo così un modo efficace e impattante per veicolare un messaggio costruttivo.

In occasione del decimo anniversario di Abbi Cura di Te, Sei un'Opera d'Arte, è stato dunque chiesto a Marco Rindori di realizzare una contaminazione in grado di raccontare la storia dell’azienda, la cultura della sicurezza sul lavoro e lo spirito di quanto rappresentato dallo stesso Cosimo Rosselli, andando a intrecciare saldamente valorizzazione dell’arte ed educazione all’importanza dei DPI ancora una volta: è nata così Elevazione della Sicurezza.

L’opera, esposta per la prima volta al Safety Expo 2024, è stata realizzata cercando di ripristinare le tecniche pittoriche del tempo e di esservi il più fedele possibile, motivo per cui sono state usate tempere alla caseina, al miele e alla chiara d’uovo.

Elevazione della Sicurezza

Ancora una volta, la campagna Abbi cura di te, sei un’opera d’arte si è quindi dimostrata in grado di coniugare il bello e la sicurezza, l’armonia e la presa di coscienza, celebrando così il decimo anno di un percorso in cui messaggi educativi e componente artistico-storica hanno sempre operato all’unisono.