Girl with Yellow Zenith-X
Autore:
Marco Rindori
Anno:
2022
Tecnica:
olio su tavola
DPI: Elmetto Zenith X
Autore:
Marco Rindori
Anno:
2022
Tecnica:
olio su tavola
DPI: Elmetto Zenith X
Di: Jan Vermeer – 1665-66, olio su tela
Conservato presso: Mauritshuis, L'Aia
La ragazza col turbante - o ragazza con l'orecchino di perle - è uno dei più noti tronien olandesi, ovvero ritratti di genere in costumi tradizionali o storici. Questo dipinto di Jan Vermeer è diventato celebre a livello mondiale anche grazie al romanzo ed al film del 2003 di cui è protagonista.
Il dipinto, chiamato a volte la "Monna Lisa olandese", raffigura una ragazza particolarmente bella, con labbra socchiuse ed espressione innocente. A rendere ancora più luminoso il viso è lo sfondo, molto scuro, che mette in risalto ogni piccolo dettaglio. Un dettaglio interessante: nonostante l'orecchino appaia come una perla agli occhi di chi osserva, in realtà si tratta di piccole pennellate a goccia che si uniscono in una forma a sfera gestaltica.
La ragazza col turbante è uno degli esempi più interessanti che dimostrano come a volte sia facile svalutare un'opera d'arte. Il dipinto infatti venne battuto all'asta per soli due fiorini nel 1881, prima di essere lasciato in eredità al museo Mauritshuis, a L'Aia, dove si trova attualmente.
Di: Marco Rindori – 2022, olio su tavola
Dimensioni opera: 48x55 cm
Scopri le differenze