Elevazione della Sicurezza
Autore:
Marco Rindori
Anno:
2024
Tecnica:
Tempera mista su tavola
DPI: guanti, elmetti, occhiali, imbracature, otoprotettori, scarpe, alta visibilità
Autore:
Marco Rindori
Anno:
2024
Tecnica:
Tempera mista su tavola
DPI: guanti, elmetti, occhiali, imbracature, otoprotettori, scarpe, alta visibilità
Di: Cosimo Rosselli – 1484-1486, Affresco
Conservato presso: Chiesa S. Ambrogio, Firenze
Nel 2017 si è concluso il progetto interamente sostenuto da Unigum in collaborazione con la restauratrice Lidia Cinelli che ha portato alla restaurazione dell'affresco
L’affresco, realizzato alla fine del ‘400, rappresenta il miracolo eucaristico avvenuto nel 1230 a Sant’Ambrogio ed è un’opera significativa, oltre che dal punto di vista religioso, per i numerosi dettagli raffigurati che ci danno informazioni preziose su come vivessero a Firenze a quel tempo: le donne ben separate dagli uomini, i vestiti, i copricapi, i tessuti dell’epoca. Tra la folla si notano anche gli umanisti Giovanni Pico della Mirandola, Angelo Poliziano e Marsilio Ficino.
Di: Marco Rindori – 2024, Tempera mista su tavola
Dimensioni opera: 110 x 150 cm cm
In occasione dei 75 anni di Unigum e del 10° anniversario della campagna Abbi Cura di Te, Sei un’Opera d’Arte, il maestro Marco Rindori è stato invitato a realizzare un’opera unica che racchiudesse la storia dell’azienda, la cultura della sicurezza sul lavoro e lo spirito di quanto rappresentato dallo stesso Cosimo Rosselli 600 anni fa.
È nata così Elevazione della Sicurezza, la riproduzione dell’affresco contaminato di DPI. L’opera è stata realizzata utilizzando tempere alla caseina, al miele e alla chiara d’uovo che, uniti alla competenza e alla cura di Rindori, rendono realistica l’opera e permettono di integrare perfettamente nello stile pittorico del tempo anche dispositivi tecnologici contemporanei.
Scopri le differenze